Impianti dentali zigomatici, la prima visita con il medico specialista
I nostri pazienti vengono da ogni parte dell’Italia per sottoporsi alla visita medica specialistica con il Prof. Roberto Conte sicuramente un luminare in questo ambito. La visita medica che viene eseguita presso il nostro centro specialistico di Padova, viene realizzata sottoponendo la paziente prima ad una panoramica successivamente ad una tac cone beam.
Si apre una cartella clinica del paziente, vengono reperite tutte le informazioni inerenti all’intervento chirurgico, lo storico di salute del paziente, eventuali patologie in essere o pregresse, eventuali farmaci attualmente in uso, allergie, e tutte le informazioni utili per il buon esito dell’intervento.
Una volta terminata la cartella clinica e essersi sottoposta a visita personale con il Prof. Conte, il paziente è in grado di ottenere tutte le informazioni utili, che contribuiranno in completa autonomia di poter decidere il corso del proprio intervento chirurgico.
Il paziente sottoponendosi a questa visita specialistica preliminare, verrà immediatamente a conoscenza delle sue condizioni anatomiche attuali, comprendendo sino infondo, la tipologia di riassorbimento osseo, che interessa il suo mascellare e le zone dove queste sono situate.
In base a queste informazioni, il medico predisporrà su misura della paziente una tipologia di tecnica chirurgica progettate per giungere alla soluzione fissa definitiva per la paziente stessa e solo ed esclusivamente negli interessi della stessa.
Generalmente in base alla gravità delle condizioni dell’atrofia del mascellare il medico predisporrà per la paziente la tecnica chirurgica dell’implantologia zigomatica basale, che si differenzia da quella classica ordinaria chiamata Quad, per l’inserimento di soli due impianti zigomatici al posto dei 4 solo frontali dell’ordinaria, oltre ad essere predisposta per l’inserimento di impianti dentali anche nelle zone posteriori molari del mascellare superiore, in questo modo, contribuiranno anch’essi a meglio bilanciare e sostenere la protesi dentale fissa futura durante tutte le fasi della masticazione.
A volte succede non di rado, che i pazienti che giungono da noi per la visita siano già stati sottoposti alla stessa in altri centri, con esito diagnostico che indica di sottoporre il paziente alla tecnica chirurgica dell’implantologia zigomatica con i 4 impianti zigomatici solo frontali.
Dopo la visita presso il nostro centro, emerge lo stesso verdetto di grave atrofia, ma presso il nostro centro il paziente puo’ evitare gli impianti zigomatici grazie alla tecnica chirurgica del Galileus Cerclage Sinus®, giustamente i colleghi visionando la panoramica e tac sono riusciti ad individuare la mancanza di osso alveolare nella zona posteriore del mascellare superiore del paziente, per questa ragione, non utilizzando la nostra tecnica chirurgica del Galileus Cerclage Sinus® e volendo evitare innesti e rialzi, sono giunti alla conclusione giusta di offrire al paziente la soluzione chirurgica dell’implantologia zigomatica con i 4 impianti dentali solo nelle zone frontali del mascellare superiore.
Dopo la nostra visita oltre alla grave atrofia della zona posteriore del mascellare superiore, fortunatamente per il paziente è emersa una zona residua di osso alveolare frontale nel premaxilla del mascellare superiore, in questi casi tramite la nostra tecnica chirurgica proprietaria del Galileus Cerclage Sinus® possiamo riabilitare il paziente e risolvere questa grave mancanza di osso alveolare nelle zone posteriori del mascellare superiore.
- Quando puoi evitare i 4 impianti zigomatici tramite la tecnica chirurgica del Galileus Cerclage Sinus®?
- Quando non si può usare la nostra tecnica del Galileus Cerclage Sinus®?
Se durante la visita altre le zone posteriori alveolari del mascellare superiore, il paziente presenta assenza totale di osso alveolare anche residuo nella zona frontale del mascellare superiore a quel punto la nostra tecnica del Galileus Cerclage Sinus®, non può essere utilizzata.
In questi casi riabilitiamo i pazienti con un’ulteriore tecnica che pratichiamo presso il nostro centro specialistico di Padova, che non utilizza i classici 4 impianti zigomatici, coma la tecnica QUAD ma solo 2 zigomatici nella zona frontale uno per ogni zigomo e nella nostra tecnica sono previsti ulteriori impianti dentali, anche nelle zone posteriori del mascellare superiore, che contribuiranno a meglio distribuire e sorreggere la protesi dentale fissa durante le fasi masticatorie future.
Offrendo al paziente di turno una migliorata stabilità primaria, una migliore distribuzione dei carichi masticatori, sulla protesi durante le fasi della masticazione, una migliore estetica fissa definitiva avvalendosi di una protesi dentale con 14 denti, che giungono sino alle zone posteriori profonde molari.
Se desideri approfondire la nostra tecnica alternativa ai 4 impianti zigomatici solo frontali, tecnica di implantologia zigomatica basale